CORTE DI CASSAZIONE ROMA - AN OVERVIEW

corte di cassazione roma - An Overview

corte di cassazione roma - An Overview

Blog Article

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

owing veicoli sono rimasti coinvolti nello scontro in by means of Pesciatina: i vigili del fuoco di Lucca hanno dovuto considerably ricorso a pinze e divaricatori per liberare i conducenti, rimasti chiusi negli abitacoli.

I reati procedibili d’ufficio sono quelli for every cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.

Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano for each reato di usura punire il responsabile ed, eventualmente, per recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advert assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e arrive scegliere tra l’una e l’altra.

Altra differenza rispetto alla denuncia è quella for each cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste for every la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (art. 124, two° comma c.p.)

Se io voglio denunciare lo smarrimento di un documento, qual è il termine corretto? Io tutte le volte ho usato impropriamente il termine «denuncia di smarrimento».

Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato 3 mese me hanno chiamato for every vedere la scuola .

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, per questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

occur di consueto, il pagamento della prima rata della prestazione avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda di Assegno unico.

Valeria subisce delle minacce on line. Sentendosi vulnerabile, determine di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.

Le dichiarazioni rese dalle parti stesse e l’esito del tentativo di conciliazione verranno poi riportati in un apposito verbale.

Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.

Report this page